Lavorazione con centro nesting
La lavorazione con il centro nesting, mira a ottenere il massimo numero di pezzi utilizzabili da una singola sagoma, minimizzando gli sprechi di materiale. Nel settore del legno, il processo inizia con l’impiego di un sistema automatico di ottimizzazione per il taglio dei pannelli.
Questo sistema consente di sfruttare appieno la superficie del pannello da lavorare, permettendo l’inserimento di sagome dalle forme diverse e irregolari, riducendo al minimo gli sprechi.
Durante la produzione, l’intera superficie del pannello viene fissata mediante un sistema di aspirazione, agevolando la lavorazione di sagome anche di dimensioni ridotte.
Inoltre, il pannello può essere fresato e perforato con fori verticali. È importante notare che i fori orizzontali richiedono una lavorazione successiva su un macchinario dedicato.
Questa lavorazione si differenzia dalla sezionatura poiché, quest’ultima, limita il taglio del pannello a linee rette, risultando in forme finali esclusivamente rettangolari o quadrate.